martedì 21 giugno 2011

Arriva l'estate con la Panzanella!


La Panzanella, mitica d'estate, la prepara sempre mia nonna, salernitana doc. Vi chiederete ma la panzanella non è toscana? Ebbene si, è un piatto tipico dell'Italia centrale, con pane raffermo bagnato, olio, sale, aceto, cipolla rossa e tanto basilico. Mia nonna lo prepara con un tocco campano, abbrustolendo i pezzetti di pane in padella con un cucchiaio di olio extravergine, e aggiungendo olive nere (di cui oggi purtroppo il mio frigo era sprovvisto!). Ho accompagnato il tutto con un uovo in camicia rapidissimo da preparare.

Ingredienti (per 1 persona)
3 fette di pane raffermo
1 pomodoro
1/2 cipolla rossa
basilico
olio
sale
aceto
1 uovo

Tagliate 2 fette di pane raffermo a pezzettini, fateli dorare in una padella con un cucchiaio d'olio. Tagliate a dadini il pomodoro, e a fettine sottili la cipolla. Conditeli con 2 cucchiai di olio, sale, un cucchiaio di aceto e sale. Aggiungete i pezzetti di pane e amalgamate il tutto.
Preparate l'uovo in camicia mettendo a bollire dell'acqua in una piccola pentolina. Rompete l'uovo dentro all'acqua, e cercate di richiudere l'albume sul tuorlo con l'aiuto di una schiumarola. Dopo 2 minuti scolate l'uovo e adagiatelo su una fetta di pane raffermo abbrustolito.
Servite la panzanella in una ciotola con a fianco l'uovo in camicia.

Nessun commento:

Posta un commento